Per ottenere le nostre forme di Grana Padano D.O.P. curiamo ogni passaggio della filiera produttiva, seguendo le regole dettate dalla tradizione di oltre 1000 anni fino alle più recenti norme internazionali e dai protocolli di Denominazione di Origine Protetta di Grana Padano, a garanzia dell’alta qualità del nostro prodotto.
La nostra capacità produttiva annuale è pari a 65.000 forme/anno, tutte di qualità garantita e certificata grazie al controllo completo della filiera produttiva: dall’alimentazione delle vacche da latte alla produzione secondo standard qualitativi elevati.
Ogni mattina, raccogliamo il latte crudo dalle stalle dei soci conferenti alla nostra Cooperativa e lo conserviamo in cisterne refrigeranti.
Il latte crudo viene poi parzialmente scremato tramite affioramento naturale e viene versato nelle tradizionali vasche in rame a forma di campana rovesciata, per essere lavorato.
Aggiungiamo il siero derivante dalla lavorazione casearia del giorno precedente, che ha sviluppato i batteri lattici necessari per iniziare la trasformazione del latte. Il latte viene poi portato alla temperatura di 31-33°C e si aggiunge il caglio di vitello per ottenere la cagliata. Si effettua prima la rottura della cagliata, la spinatura e poi si porta la cagliata alla temperatura di 53 – 54 °C.
Dopo un periodo di riposo, si preleva la massa caseosa tagliandola in due parti uguali. Ognuna delle due “forme gemelle” viene avvolta in un telo di lino, posta sui tavoli e racchiusa in una fascera e pressata. Dopo un periodo di riposo, le forme ricevono i loro marchi di origine: il quadrifoglio, con impresso il numero di matricola del caseificio, la sigla della provincia e il mese di produzione, e le piccole losanghe punteggiate, simbolo del Grana Padano DOP e distribuite su tutta la superficie della crosta laterale.
L’immersione in una soluzione di acqua e sale e la paziente stagionatura in magazzini a temperatura controllata completano il processo di produzione. Ogni 15 giorni le forme di Grana Padano DOP vengono controllate, pulite e girate e restano nei magazzini di stagionatura fino a oltre 20 mesi.
Terminata la stagionatura, le forme di Grana Padano vengono sottoposte ad un rigoroso esame di qualità eseguito con tradizionali strumenti di controllo. Se la forma ha superato tutte le prove, su di essa viene impresso a fuoco il marchio di garanzia, che certifica la qualità del Grana Padano DOP.
Solo a questo punto le nostre forme sono pronte per essere immesse in vendita.