Dal 1960, il Grana Padano DOP

Nel lontano 1960, nel cuore della pianura padana, tra Leno e Bagnolo Mella, alcune aziende agricole produttrici di latte decisero di unirsi in cooperativa e di dare vita a SOLAT.
È così che, da oltre sessant’anni, ogni giorno, SOLAT raccoglie direttamente il latte migliore per trasformarlo in Grana Padano, prodotto D.O.P. (Denominazione Origine Protetta) e vera eccellenza del made in Italy.

“Ogni giorno il nostro unico obiettivo è produrre un Grana Padano DOP unico e autentico. Amiamo e rispettiamo a tal punto la tradizione di questo straordinario formaggio, che lo vogliamo riconoscere in ogni singola forma che produciamo, per garantire al consumatore un prodotto di alta qualità e certificato, caratterizzato da una bontà che è sinonimo di gusto e di benessere.”

SOLAT è oggi una realtà consolidata nel settore, che garantisce una filiera rigidamente controllata e una qualità molto elevata, nel rispetto del Disciplinare di produzione del Grana Padano DOP. La costruzione di un nuovo caseificio più idoneo alle esigenze attuali di produzione, insieme alle continue innovazioni tecnologiche, ci ha permesso di incrementare la quantità giornaliera di latte lavorabile, che si aggira attorno ai 1000 quintali. La fase di stagionatura avviene nel territorio con ambiente controllato, dove i valori di temperatura e umidità vengono monitorati di continuo.

Le nostre forme di Grana Padano DOP, stagionate da 10 a oltre 20 mesi, sono perfette per la vendita all’ingrosso o per la lavorazione a marchio in tranci confezionati o grattugiato.

I nostri numeri
6.000 mq

SOLAT si estende su una superficie di circa 6.000 mq, suddivisi tra impianto produttivo e due magazzini di stoccaggio e stagionatura da 3.200 mq.

80.000

i nostri due magazzini di stoccaggio e stagionatura possono ospitare fino a 80.000 forme di Grana padano.

65.000

ANNUALMENTE VENGONO PRODOTTE 65.000 FORME di grana padano, TUTTE CERTIFICATE CON IL MARCHIO D.O.P. E STAGIONATE DAI 10 AD OLTRE 20 MESI.